Una statistica dice che i più grassi del mondo con una dieta scorretta sono gli abitanti dei paesi anglofoni, come America e Inghilterra, dove c'è un 'alta percentuale di persone obese, per l'eccessivo consumo di cibi grassi e zuccheri e per il consumo esagerato di cibi di fast food.
In Europa invece il tasso si abbassa, e l' Italia è il paese con meno obesi di tutti, il 17% della popolazione contro il 30% degli Stati Uniti. Un primato positivo legato in Italia probabilmente alla tradizione culinaria storica e alla dieta mediterranea a cui bene o male siamo rimasti legati.
La dieta mediterranea infatti è una dieta considerata ideale anche dalla organizzazione mondiale della sanità, ricca di cibi magri come pesce, poca carne, condimento magro come l'olio, tanta frutta e verdura di stagione, vino, cereali, legumi.Si è scoperto che questa alimentazione legata anche a un a vita attiva, riduce di molto il rischio di malattie cardio circolatorie e altre malattie.
Ad esempio l'olio è ricco di grassi monoinsaturi e il pesce di omega3 che fanno molto bene al cuore e alla circolazione. La frutta e la verdura sono ricche di vitamine e antiossidanti che si è appurato combattano malattie come il cancro e anche aiutino la circolazione, e l'assenza di eccessivi zuccheri complessi diminuisce notevolmente lo sviluppo del diabete.